Colesterolo e zuccheri nel sangue sono due dei valori che più preoccupano. Ecco cosa mangiare per tenerli sotto controllo.

Fra i valori da tenere di più sotto controllo quando si fanno le analisi del sangue ci sono i livelli di colesterolo e di zuccheri. Elevati valori possono contribuire all’insorgenza di patologie cardiocircolatorie o del diabete (fra le altre). 

Fra i presidi migliori per tenere sotto controllo questi valori e, anzi, abbassarli, c’è l’alimentazione. Gli esperti hanno stilato una lista dei cibi che è possibile mangiare a tutte le ore per far diminuire i valori di colesterolo e di glicemia.

La lista dei cibi da mangiare per far diminuire il colesterolo e gli zuccheri nel sangue

Nella lista degli cibi da mangiare a qualsiasi ora per abbassare i livelli di colesterolo e zuccheri ci sono alimenti ricchissimi di antiossidanti e molto versatili. Sono così deliziosi che si possono aggiungere nelle insalate, negli yogurt, nelle torte, nei dolci. 

Ecco quali sono:

  • Le fragole, ricchissime di vitamine (come quella C) e acido folico, potassio e magnesio. Studi hanno evidenziato che riducono la pressione sanguigna e aumentano i livelli di colesterolo buono.
  • mirtilli blu, oltre ad essere gustosissimi, si è visto che contribuiscono a ridurre il rischio di infarti grazie alla presenza di antiossidanti che prevengono l’ossidazione del colesterolo e il suo accumulo nelle arterie. Sono anche utili per rafforzare il sistema immunitario e per scongiurare il rischio di diabete (consumandoli se ne riduce l’incidenza di circa il 27%).
  • lamponi contribuiscono ad abbassare la pressione sanguigna e i livelli di colesterolo, diminuendo i rischi di malattie cardiache. Sono molto ricchi di vitamina C e di fibre e si è visto che possono ridurre le dimensioni di polipi del colon che, degenerando, possono sfociare in cancro al colon.
  • Le bacche di Goji, dei veri e propri superfoods arrivati dalla Cina. Sono ricchissime di vitamina A e zeaxantina, che aiutano la salute degli occhi, ma anche di antiossidanti che prevengono l’’invecchiamento. Il loro alto contenuto di aminoacidi essenziali li rende perfetti per perdere peso perché attivano il metabolismo.
  • mirtilli rossi, come quelli blu, sono un concentrato di bontà e salute. Aiutano a combattere le infezioni urinarie: contengono infatti proantocianidine, sostanze che impediscono ai batteri di aderire alle pareti della vescica. In più sostengono la salute del cuore e dei vasi sanguigni grazie all’alto contenuto di flavonoidi.

Sono buoni, gustosi e versatili: questi cibi sono perfetti da integrare nella propria dieta quotidiana per tenere sotto controllo i valori di colesterolo e zuccheri, in modo da preservare la salute del cuore e contrastare la glicemia alta. Da oggi si potranno aggiungere nello yogurt, nei dolci e nelle torte o gustare da soli per un pieno di bontà e salute.