Il Gruppo BDC, accreditato con il Sistema Sanitario Regionale, offre prestazioni di diagnostica strumentale, spaziando dagli esami più comuni a quelli più specialistici.

SETTORI ANALITICI

CHIMICA CLINICA

Si occupa della valutazione dei parametri biochimici e di una loro eventuale alterazione patologica all’interno dei liquidi biologici (sangue e urine). Dai valori ottenuti, il medico potrà poi essere in grado di effettuare una diagnosi, combinandoli con eventuali altri controlli specialistici.

EMATOLOGIA E COAGULAZIONE

L’ematologia si occupa della valutazione della composizione fisiologica del sangue e, delle eventuali, patologie legate ad esso.
La coagulazione, invece, ha lo scopo di monitorare l’attività di coagulazione del sangue, cioè il processo di arresto di una emorragia che si innesca a causa di una ferita.

SIEROLOGIA INFETTIVA

Si occupa della diagnosi delle principali malattie infettive presenti nell’uomo attraverso l’identificazione degli anticorpi ad esse correlati.

MICROBIOLOGIA

Si occupa dell’identificazione e tipizzazione dei microrganismi patogeni all’interno dei liquidi biologici, che rappresentano la causa delle più comuni infezioni cui è soggetto l’uomo.

ENDOCRINOLOGIA

Si occupa dello studio degli ormoni e delle relative ghiandole che li producono.

MARKERS TUMORALI

Si occupa del dosaggio di quelle proteine che aumentano, in modo particolare, in presenza di neoplasie.

IMMUNOLOGIA E ALLERGOLOGIA

L’Immunologia è quella scienza che studia tutti i processi di difesa dell’organismo contro l’aggressione o il contatto con sostanze estranee.
Il termine immunità si riferisce a tutte le reazioni dell’organismo che hanno come fine l’eliminazione degli agenti estranei. Una risposta immune avviene ogni qual volta un antigene viene a contatto con un anticorpo. In alcuni casi le reazioni di difesa eccedono dal loro scopo iniziale attraverso una risposta funzionale inadeguata, causando un danno per l’organismo: queste reazioni sono raggruppate sotto i termini di allergie o di ipersensibilità.
Le allergie sono note fin dall’antichità, ma i meccanismi di azione sono tutt’ora allo studio.
L’Allergologia è una branca dell’immunologia che studia specificatamente tutte quelle reazioni che l’organismo manifesta quando viene a contatto con particolari sostanze: gli allergeni. Il termine di allergia fu coniato da Von Pirquet nei primi del 1900 e sta a definire un “modo diverso di reagire”, inteso nei termini di ipersensibilità.

TOSSICOLOGIA E FARMACOLOGIA

Si occupa della valutazione dei livelli ematici di droghe d’abuso e di farmaci, per il follow up dei pazienti sotto terapie farmacologiche.
× Whatsapp