Quando si decide di cominciare una dieta, l’obiettivo, oltre a quello di dimagrire, è anche quello di imparare ad alimentarsi in modo corretto.

Non è facile rispettare le indicazioni del nutrizionista, e molte volte capita di cadere, per poi riprendersi e ricominciare daccapo, oppure abbandonare. Quello che però dovrebbe motivare una persona a dimagrire, non è solo il perdere peso in sé, ma proprio una questione di salute.

La cosa importante, infatti, è raggiungere un peso tale per cui si sia sani. Di solito, quando pensiamo al dimagrimento, pensiamo a tutto ciò che comporta, agli sforzi che dovremmo fare, alle rinunce a cui ci dovremmo sottoporre.

Alcuni cibi dovranno essere limitati o in certi casi eliminati, dovremmo fare attività fisica regolare, evitare dolci, alcool, cibi grassi, evitare anche di fumare. Adottare, in sostanza, uno stile di vita sano.

Quello a cui le persone, però, non pensano subito è a un altro fattore, che è importante per un dimagrimento sano: le analisi del sangue.

Le analisi del sangue hanno un ruolo molto significativo nel dimagrimento di un individuo. Sono considerate una sorta di “start”, il punto di partenza per avviare il percorso di perdita di peso.

Sottoponendosi agli esami del sangue, è possibile verificare come sta il proprio corpo. Si verifica se è in salute o se emergono eventuali anomalie, patologie, infezioni. Se si inizia un percorso con le analisi del sangue in mano, si possono avere sotto controllo i valori e nel corso del tempo, comprendere se davvero il piano dietetico sta avendo gli effetti sperati.

Chiaramente, a leggere le analisi del sangue dovrà essere chi è competente in materia, nel caso il dietologo a cui andrete ad affidarvi o il medico di famiglia. Di solito, le analisi del sangue cui ci si sottopone prima di iniziare una dieta, sono: emocromo, creatininemia, transaminasi, colesterolo, VES ecc.

Prima di fare le analisi, fare un digiuno di 8/12 ore, evitando bevande zuccherate, alcool, caffeina e chiaramente, fumo. Molto importante che la sera prima delle analisi la vostra sia una cena alquanto parca, per evitare che le analisi escano sballate.

Naturalmente, rivolgetevi al vostro medico per qualsiasi esigenza abbiate o domande più approfondite, a seconda della vostra situazione personale.