Un semplice esame del sangue è in grado di scovare i segni di diciannove differenti tipi di tumore fino a sette anni prima che insorgano i sintomi. La notizia arriva dai risultati di due sperimentazioni svolte dall’Università di Oxford, che hanno identificato oltre 600 proteine nel sangue, collegati a tumori come quelli al seno, all’intestino e alla prostata. Si possono leggere i risultati sulla rivista scientifica Nature Communications

Diagnosi precoce, strumento insostituibile

Tutti gli studi convengono sul fatto che scoprire la malattia il prima possibile, la rende molto più trattabile, moltiplicando per otto volte le possibilità di sopravvivere. In Italia ogni giorno circa 1.000 persone ricevono una nuova diagnosi di cancro.

Nella prima sperimentazione i ricercatori hanno analizzato i dati di più di 44.000 cittadini inglesi, compresi 4.900 che hanno poi ricevuto una diagnosi di cancro.

Esame del sangue per scoprire il cancro: la ricerca inglese

Per raggiungere i loro risultati gli esperti hanno utilizzato la proteomica — lo studio delle proteine per aiutare a capire come il cancro si sviluppa e si diffonde — per analizzare 1.463 proteine da un singolo campione di sangue di ciascuna persona.

Hanno poi confrontato che queste proteine erano diverse tra le persone che hanno in seguito ricevuto una diagnosi di cancro.

In questo modo hanno scoperto quali potrebbero essere collegate alla malattia. Gli scienziati hanno anche trovato 182 proteine che differivano nel sangue tre anni prima di una diagnosi di cancro.

Analizzate oltre 300.000 diagnosi di cancro

Nel secondo studio, i ricercatori hanno esaminato i dati genetici di oltre 300.000 casi di cancro per analizzare quali proteine del sangue fossero coinvolte nello sviluppo della patologia e potessero essere bersaglio di nuovi trattamenti.

Sono state trovate quaranta proteine nel sangue che influenzano il rischio di sviluppare nove diversi tipi di cancro: vescica, seno, endometrio, testa e collo, polmone, ovaio, pancreas, rene e melanoma maligno non cutaneo.

Esame del sangue per scoprire il cancro utile per sviluppare nuove terapie

Il gruppo di lavoro ha spiegato che servono nuove ricerche per scoprire quali siano le proteine più affidabili da testare, quali test potrebbero essere sviluppati per rilevare le proteine e quali farmaci potrebbero colpire queste proteine.

.